Quando imparari ad usare le tecniche anti-stress puoi cambiare il modo di affrontare l’ansia che può colpirti- sia fisicamente che mentalmente- quando meno te l’aspetti.
Spesso la mancanza di tempo nella nostra vita facilita l’insorgere di episodi di stress.
Con le tecniche seguenti, puoi iniziare rapidamente a ridurre lo stress. Questi sono i metodi necessari per rendere facile affrintare le situazioni che creaano ansia e/o stress nella tua vita.
Cinque tecniche anti-stress
Regola la respirazione
Quando abbiamo ansia, il nostro respiro tende a essere fatto solo dalla parte superiore dei polmoni. Se questa ansia è frequente, alla fine respiriamo sempre con quella parte.
Questo rende la respirazione un’altra fonte di attivazione fisica.
Devi invertire il ciclo: respirare sempre usando il diaframma per interiorizzare la tecnica anti stress e renderla il modo abituale di respirare.
Immaginazione positiva
Dedica 3 minuti al giorno per evocare immagini positive nella tua testa. Idealmente, dovresti sempre pensare alla stessa immagine, ad esempio una foresta, una spiaggia tranquilla o qualsiasi altra immagine che ti procura serenità e calma.
Questa immagine finisce per diventare la tua zona di sicurezza. Durante il giorno, puoi visualizzarla più volte.
Ti riporterà sempre alla calma.
Crea spazio
Almeno una volta al giorno cerca 5 minuti di completo silenzio e tranquillità. Molte volte, la cosa più semplice è farlo non appena ci alziamo, con una tazza di tè davanti a noi.
Questi cinque minuti ti aiutano a riavviare e calmare la mente.
Diario emotivo
Il diario emotivo ci consente di registrare tutte quelle situazioni che hanno causato un cambiamento nel nostro stato emotivo, indipendentemente dalle dimensioni di tale cambiamento e dal fatto che sia stato positivo o negativo.
Questo strumento aiuta a conoscere meglio noi stessi, le nostre emozioni e come gestirle al meglio.
Usa la consapevolezza
La consapevolezza è una pratica destinata esclusivamente a rimuovere il pilota automatico con cui viviamo quotidianamente.
Se esercitata con costanza tale pratica ci rende consapevoli di noi stessi, della nostra esistenza, di ciò che facciamo in ogni momento. Ci disconnette dal passato (depressione) e smettiamo di preoccuparci del futuro (ansia).
Queste cinque tecniche anti-stress possono aiutarti a gestire gli episodi di ansia e/o stress che potresti trovarti a vivere nella tua quotidianità.
Puoi usarle tutte o trovare la tecnica che preferisci e che ti dà i risultati migliori.
Conosci altre tecniche anti-stress?
Se lo desideri puoi condividere qui sotto la tua esperienza con le tecniche anti-stress.
Qui la fonte originale
https://angelrull.com/meditacion-antiestres-facil-hacer-en-casa/