Il cibo è importante, non solo per la nostra salute fisica ma anche per la nostra mente. Può essere un’ottima fonte di vitamine, sostanze nutritive e antiossidanti. Ciò che mangiamo ogni giorno può migliorare il nostro umore e favorire il miglioramento dell’ansia e della depressione.
La nostra dieta occidentale è ricca di calorie, povera di nutrienti e altamente trasformata, con un conseguente aumento di calorie senza una vera nutrizione. Questo tipo di cibo può portare a maggiore ansia e depressione. Gli alimenti ricchi di zuccheri, di grassi e sodio sono molto appetibili e particolarmente confortanti. In effetti, i cosiddetti “cibi di conforto” ti rendono più felice nell’immediato, ma creano una sorta di “dipendenza”.
Al contrario, una dieta mediterranea ricca di pesce, olio d’oliva, noci e cereali integrali è stata collegata a tassi di depressione più bassi. Uno studio ha scoperto che le persone che seguivano una dieta mediterranea per quattro anni riducevano il rischio di depressione dal 40 al 60%. Un altro studio ha scoperto che una dieta ricca di frutti di bosco e verdure a foglia verde, chiamata dieta MIND (Mediterranean-Intervention for Neurodegenerative Delay), un ibrido di una dieta mediterranea e una dieta per le persone con ipertensione, era legata a tassi più bassi di sviluppare l’Alzheimer.
Ecco allora i 10 migliori alimenti “salutari” per aiutarti a promuovere uno stato d’animo positivo:
- verdure a foglia verde e broccoli
Verdure a foglia verde, cavolo e broccoli contengono folato, calcio, magnesio e vitamina K. Il folato è stato usato come integratore per migliorare la depressione. Le verdure a foglia verde contengono anche composti che aiutano il fegato a trattare meglio le tossine.
- Cozze e ostriche
Le ostriche e i crostacei contengono molta vitamina B12, che è importante per i neurotrasmettitori nel cervello e nei nervi. Se sei vegano o vegetariano, potresti avere poca vitamina B12 perché si trova principalmente nella carne, nei latticini e nelle uova. È importante trovare fonti alternative di vitamina B12.
- Pesce e olio di pesce
Gli studi hanno rilevato che l’elevato consumo di pesce riduce la depressione. Ciò può essere dovuto in parte al fatto che il pesce è spesso una buona fonte di acidi grassi omega-3, un efficace supplemento al trattamento per la depressione.
- Noci, mandorle e nocciole
La frutta secca rappresenta una buona fonte di vitamina E. Uno studio ha rilevato che una dieta mediterranea integrata con 30 grammi di noci miste, come noci, mandorle e nocciole, riduceva significativamente la depressione.
- Bacche
I mirtilli in particolare sembrano essere utili per proteggere il cervello. In uno studio, mangiare due porzioni di mirtilli alla settimana era legato a una riduzione del rischio di malattia di Alzheimer del 35%.
- Lenticchie, ceci, fagioli
I legumi contengono alti livelli di acido folico e zinco; entrambi sono stati utilizzati efficacemente quali integratori per combattere la depressione. Ottenere abbastanza zinco è particolarmente importante per vegetariani e vegani poiché l’assorbimento di zinco può essere ridotto del 50 per cento dai fitati, che si trovano nelle piante. I fagioli sono una buona fonte di proteine, mantengono i livelli di zucchero nel sangue stabili e contengono anche alti livelli di folato.
- Cioccolato fondente e cacao in polvere
Cioccolato fondente e cacao contengono polifenoli di cacao, un tipo di antiossidante presente nelle piante che è stato trovato utile per migliorare la calma e la soddisfazione.
Qui la fonte originale : https://www.psychologytoday.com/us/blog/urban-survival/201509/top-10-foods-better-mood?amp