Perfezionismo e ansia sono in relazione tra loro: la richiesta del perfetto produce alti livelli di stress e ansia .
Uno stato di allerta che si concentra costantemente su se stessi. Questo stato genera un cattivo adattamento sociale, problemi di coppia o cattive relazioni sul lavoro.
Il perfezionismo è sinonimo di fallimento.
Indice
Cosa pensi che accada quando chiediamo di fare le cose perfette? Lungi dal migliorare, crescere e sviluppare, ciò che otteniamo è il blocco e la colpa. Una caratteristica che genera emozioni negative che aumentano e ci fanno sentire invalidi.
Il perfezionismo nasce dall’idea che come persona non raggiungo un certo standard di qualità. Quello che faccio non è abbastanza e ho bisogno che sia perfetto. Attraverso questo, cerco di riaffermare la mia identità e aumentare la mia autostima, che di solito sento deteriorata.
Ma lungi dal raggiungere ciò di cui ho bisogno, questo diventa sempre più lontano. È una scala che non finisce mai e non sono mai soddisfatto.
Perfezionismo e ansia: finiscila.
Il perfezionismo è un circolo vizioso in cui la persona non è mai contenta di ciò che fa o di ciò che è. La sua qualità di vita nelle diverse aree che la compongono è ridotta e anche questo finisce per aggiungere ansia.
Per spezzare quel cerchio da qualche parte, dobbiamo seguire alcuni indizi che ci aiutano a raggiungerlo:
Riconoscere l’auto-domanda.
Ogni volta che ti trovi in una situazione che vuoi rendere perfetta, fermati e pensa: ho davvero bisogno che sia buono al 100%? Non è abbastanza? Impara a riconoscere queste situazioni, senza incolpare nessuno.
Imposta i limiti.
Il limite del perfezionismo è molto semplice: non ci sono limiti. Niente è mai abbastanza. Pertanto, imposta un limite reale, uno standard di cui sei soddisfatto e che non deve essere perfetto.
Obiettivi chiari
Stabilisci obiettivi nelle settimane e nei mesi. Una volta completati questi obiettivi, devi concederti un periodo di tempo per divertirti, prima di pensare o impostare gli altri.
Sii compassionevole con il tuo tempo.
Un modo per essere un perfezionista è quello di voler coprire un gran numero di compiti e svolgerli nel più breve tempo possibile. Utilizza un calendario e imposta limiti realistici che ti consentono di avere tempo per te stesso.
Innanzitutto le priorità.
Organizza le tue attività e il tuo tempo libero in due elenchi. Prova a fare diverse cose su ogni elenco ogni settimana. Non dimenticare di mettere le priorità per il tempo libero e le priorità di lavoro in cima all’elenco.
Chiedere aiuto.
Il perfezionista vuole fare tutto. Non si fida di come lo faranno gli altri. Ma la stessa cosa accade a livello sociale. Non sa come chiedere aiuto quando è sbagliato.
Cercare aiuto non è una caratteristica della debolezza, ma della compagnia e della cooperazione, che ci aiuta a rafforzare l’amicizia. Cerca aiuto quando ne hai bisogno.
Gioca.
Si potrebbe dire che il perfezionismo è la malattia degli adulti. La maggior parte dei bambini non ha bisogno di nulla di perfetto per divertirsi. Inizia a giocare e divertiti di più. Trova una vera passione, anche se non ha a che fare con ciò che hai sempre fatto.
La tua mente qui.
L’ansia cattura la nostra mente per il futuro. Vivi ancorato a ciò che fai ogni ora, senza pensare a ciò che devi fare dopo. Pratica la consapevolezza.
Perfezionismo ed ansia:premiati.
Quando vedi i progressi, celebrali. Dai l’importanza che merita a quello che stai facendo.
Errori e fallimenti sono lezioni di apprendimento che ci aiutano a crescere, ma di cui possiamo anche godere. Dimentica di voler dimostrare qualcosa a chiunque o a te stesso. È importante abbassare il livello di perfezionismo e ansia se vogliamo vivere felici.
Qui la fonte originale
https://angelrull.com/perfeccionismo-y-ansiedad-claves/