Salta al contenuto Salta al piè di pagina

Fare una nuova vita all’estero

nuova vita all'estero

2 Comments

  • Michela
    Inviato 15 Febbraio 2022 a 17:55

    Mi riconosco in questo articolo. Vivo da quasi 4 anni in una megalopoli statunitense. È tutto difficile: trovare lavoro, amicizie, anche solo conoscenze. Abituarsi alla mentalità delle persone, da italiana, è impossibile. Difficile anche capire quando è il momento di chiedere aiuto. Spero sempre di abituarmi

    • Post Autore
      marina arrivas
      Inviato 15 Febbraio 2022 a 21:26

      Gentilissima,l’espatrio anche quando è voluto e programmato non è mai un’esperienza indolore dal punto di vista emotivo.
      Cambiare lingua, città (continente nel suo caso), lavoro, amicizie,affetti; separarsi dai luoghi fisici in cui si è cresciuti ed ai quali si è profondamente legati è un cambiamento radicale che coinvolge la personalità stessa dell’individuo.
      Si può vivere un senso di smarrimento della propria identità, perché tante cose della vita precedente sono cambiate ed è necessario ricostruire routine, abitudini, tradizioni.
      L’espatrio è compreso tra gli eventi più stressanti della vita, anche se oggi le nuove tecnologie consentono di rimanere in contato quotidiano con gli affetti rimasti in patria.
      Solitamente si sceglie la città dove si andrà a vivere sulla base del lavoro, trascurando che spesso tale scelta non è consona alla persona stessa, che per esprimersi necessita di altro oltre all’attività lavorativa..
      Quattro anni non sono pochi per adattarsi.
      Forse occorre cambiare qualcosa per poter conseguire un migliore ambientamento al nuovo contesto.
      Provi a riflettere cosa potrebbe cambiare della sua attuale condizione di expat per sentirsi meglio dal punto di vista emotivo.
      Se da sola non riesce, probabilmente è arrivato il momento di condividere questa sua difficoltà con un professionista che la aiuti a volgere lo sguardo verso la giusta direzione.
      A volte è sufficiente un breve percorso per schiarirsi le idee e ripartire con il vento in poppa!
      Buona vita!

Lascia un commento

0/5

Marina Arrivas la psicologa online logo

AVVISO DI GRAVITA’

Se tu o qualcuno che conosci si trova in situazione di pericolo o di emergenza non usare questo sito per ottenere un aiuto immediato. Contatta il numero di emergenza del paese dove vivi.

Copyright © 2022  Dott.ssa Marina Arrivas – La psicologa online per gli italiani all’estero

Via fratelli cervi 3 – 64021 Giulianova TE – P:iva: 00847010675 – C.F: RRVMRN62B42H501K
Iscrizione all’albo psicologi della Regione Abruzzo n° 248

Sito web realizzato da: Francesco Azzaro

Termini e Condizioni Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze Cookie