Dott.ssa Marina Arrivas

Psicologa per italiani all’estero

Psicologa online : quali sono i vantaggi?

da | Mar 30, 2020 | integrazione all'estero

Sempre più persone scelgono di avvalersi di una psicologa online.

Ma quali sono i suoi vantaggi?

Come riflesso della nostra società sempre più connessa, la psicologia online è in forte espansione.

E se per alcuni psicologi è inseparabile da alcune sessioni faccia a faccia, sempre più pazienti vi ricorrono perché consente loro di poter seguire un percorso psicologico nonostante situazioni di vita che rendono complicato recarsi nello studio del professionista.

Cinque motivi per cui scegliere una psicologa online

Per le persone che vivono all’estero

L’espatrio, anche se pienamente voluto e preparato, non è sempre facile.

Vivere lontano dalla propria famiglia, dover cambiare le proprie abitudini, dover fare nuove amicizie o trovarsi nella posizione di uno straniero che non parla fluentemente la lingua o non comprende bene la cultura.

Queste sono le insidie ​​a cui occorre far fronte quando si decide di lasciare il paese di origine.

Lo shock culturale provocato da tutti questi cambiamenti può dare origine ad un malessere che si esprime attraverso una molteplicità di sintomi.

Senso di solitudine ed isolamento, confusione , ansia,disorientamento,dubbi riguardanti il continuare la propria esperienza all’estero fino all’idea di abbandonare il proprio progetto migratorio e tornare in patria.

Altre volte la persona che espatria porta già con sè un “fardello emotivo” che il trasferimento all’estero -con tutte le sue difficoltà- non fa altro che accentuare, facendo vacillare le capacità di resilienza della persona.

Per tutti coloro che desiderano essere aiutati a superare le piccole e grandi difficoltà che si possono incontrare quando si emigra all’estero, la consulenza psicologica con un professionista di lingua italiana é la modalità di colloquio da preferirsi.

Questo perché la lingua madre consente alla persona di esprimere al meglio i propri vissuti ed il proprio disagio.

Inoltre un terapeuta della stessa lingua madre del paziente condivide con esso anche la cultura,lo stile di vita, ed altri aspetti che consentono una maggiore comprensione dello stato d’animo e dei vissuti che sta attraversando il paziente.

Una soluzione per le fobie

Le fobie possono diventare davvero disabilitanti per la quotidianità del paziente  e impedirgli di realizzare serenamente la sua vita privata o professionale.

Coloro che soffrono di fobie come l’agorafobia o la fobia della guida possono chiudersi in sé stessi, al punto da preferire di non uscire di casa.

L’idea stessa di trovarsi di fronte a un gruppo di persone, in situazioni imbarazzanti di fronte agli altri o in auto causano loro un’intesa ansia.

Per queste persone, la psicologa online può essere una soluzione efficace.

In effetti, possono essere quei pazienti che pur sapendo di aver bisogno di aiuto, non osano fare il passo sapendo che dovrebbero superare immensi ostacoli prima di affrontare lo psicologo.

Prendere l’autobus, l’auto o anche essere in mezzo alla folla per arrivare allo studio dello psicologo diventa una fonte di forte ansia.

La psicologa online consente di avere un supporto psicologico finalizzato al superamento dello stato di malessere che il paziente sta attraversando.

Lo psicologo aiuterà il paziente a superare le sue ansie e gli offrirà uno spazio di ascolto benevolo per verbalizzare le sue emozioni e il suo disagio emotivo.

Continua a essere seguito anche dopo uno spostamento

Per molti pazienti, un trasferimento può essere complesso perché comporta l’abbandono e il cambiamento dello psicologo, il che non è sempre facile una volta trovata la persona giusta.

La psicologa online ti consente di continuare il tuo percorso con lo stesso professionista e di non doverne trovare uno nuovo se ti trasferisci in un’altra città.

Traveller business

Una psicologa online può essere la soluzione ideale anche per coloro che si spostano spesso per ragioni di lavoro.

I colloqui online tramite videochiamata possono essere effettuati in qualsiasi luogo e hanno orari molto flessibili per venire incontro alle esigenze del paziente.

Colloqui per chi lavora a turni

Alcune persone hanno un lavoro a turni che non concorda con l’orario di apertura di uno studio di psicologia.

La terapia online consente allo psicologo di adattarsi meglio agli orari dei suoi pazienti.

Per le persone che vivono lontano da uno studio psicologico e / o incapaci di muoversi

Per una ragione o per l’altra, può succedere che non possiamo sempre viaggiare per vedere uno psicologo. Mancanza di trasporto, carenza di professionisti in una data  zona, paura di uscire di casa, immobilizzazione a casa …

La consulenza psicologica online è una soluzione per quelle persone che non possono necessariamente muoversi, ma hanno bisogno di uno psicologo.

Occorre precisare che non tutte le problematiche psicologiche possono essere affrontate con una terapia online.

Tuttavia un professionista esperto sarà in grado di valutare se la consulenza online è adatta alle difficoltà riferite dal paziente.

E tu hai già provato la consulenza con una psicologa online?

Se lo desideri puoi condividere qui sotto le tue riflessioni in proposito.

Qui la fonte originale www.psychologue.net

Archivi

Ottobre: 2021
LMMGVSD
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stress da trasloco,come superarlo

Stress da trasloco: il trasloco all'estero influisce sul benessere personale degli individui; può influenzare le relazioni con la famiglia e gli amici in molti modi. Lo stress da traslochi multipli può arrivare ad influenzare in modo negativo lo stato di salute...

Farsi nuovi amici all’estero e mantenerli

Se è difficile farsi nuovi amici all’estero, è altrettanto importante sapere come fare a mantenere le amicizie nel tempo.  Sostenere le amicizie richiede una serie di abilità. E’ anche vero che ci sono momenti in cui dovresti considerare di porre fine ad alcune...

Tornare a vivere in Italia

Tornare a vivere in Italia: perchè é così difficile riadattarsi? La maggior parte degli espatriati sa che per adattarsi a vivere all'estero occorre un po' di tempo e si prepara di conseguenza. Tuttavia la maggior parte di essi non è a conoscenza dell’esistenza dello...

Solitudine all’estero

Solitudine all’estero: l’amicizia è molto simile al cibo. Ne abbiamo bisogno per sopravvivere. Gli esseri umani hanno un bisogno fondamentale di inclusione nella vita di gruppo e di relazioni strette. Quando si decide di trasferirsi all’estero, si perde la rete di...

Trasferirsi all’estero, vincere la timidezza

Trasferirsi all’estero: la timidezza può essere un serio ostacolo al processo di adattamento nel nuovo paese. Interagire con altre persone mette a disagio la maggior parte, se non tutti noi. Anche le persone più socievoli e sicure di sé rimangono consapevoli e...

Vivere lontano dalla propria terra

Anche quando il trasferimento all’estero è voluto e programmato, non sempre si è pronti a vivere lontano dalla propria terra. Andare a vivere all’estero è una scelta abbastanza impegnativa; una nuova lingua, un nuovo stile di vita, la ricerca del lavoro e di una nuova...

Paura di vivere all’estero: come affrontarla

La paura di vivere all’estero è più frequente di quanto tu possa immaginare. Quali sono le principali paure che impediscono di vivere all’estero e come superarle? Paura di vivere all’estero: la barriera linguistica Una delle sfide più difficili a cui ci sottoponiamo...

Espatriare o restare in Italia

Espatriare o restare in Italia? Come decidere senza farsi influenzare dai bias cognitivi. Quando una persona comincia a pensare se espatriare o meno, inizia con il chiedersi se stia facendo la scelta giusta. Il percorso che porta a decisioni così importanti per la...

Paura di volare,come vincerla

Paura di volare: non è necessario viaggiare solo su strada se temi gli aeroplani. Per alcuni una vacanza imminente o anche un viaggio d'affari non è una prospettiva felice. Significa un volo in aereo e alcune persone tremano interiormente al solo pensiero di salirci...

Ansia da vaccino,come nasce

Ansia da vaccino: la posizione no-vax o l’esitazione a vaccinarsi sono altamente problematici quando si tenta di ottenere l'immunità di gregge contro il Coronavirus. E’ pertanto importante comprendere i modi in cui potremmo sovrastimare i rischi quando si prende in...

Come posso aiutarti?