expat life

Expat blues: che cos’é e come superarlo

blues-expat-tristezza-espatrio

 

L’expat blues è uno stato d’animo che può caratterizzare l’individuo che si è trasferito-per motivi di lavoro, di studio o altro- in un paese diverso da quello dove è nato e cresciuto. E’ essenzialmente una sensazione di tristezza che caratterizza le attività svolte quotidianamente. Ecco 5 consigli su come superare tale malessere.

  • Programma, durante il fine settimana, di uscire per conoscere la città, i dintorni ed i posti più caratteristici del luogo dove vivi. In particolare è consigliato trascorrere del tempo immersi nella natura che ha un effetto calmante e rigenerante sulla mente.
  • Iscriviti ad un corso-non solo di lingua- ma anche qualsiasi altro hobby coltivato prima di trasferirti o che ti sarebbe piaciuto imparare ma non hai mai avuto tempo: sarà un ottimo modo per conoscere persone nuove e cominciare a crearsi una rete di legami.
  • Usa i social per conoscere persone tramite i gruppi della città in cui ti sei trasferito; potrai poi conoscere dal vivo queste persone partecipando agli eventi organizzati dai gruppi.
  • Iscriviti ad una palestra: è un ottimo modo di fare nuove amicizie e socializzare.
  • Durante il fine settimana programma di invitare a cena colleghi di lavoro: conoscerai persone nuove e stringerai legami che ti faranno sentire meno solo.
  • Barattolo della gratitudine: prendi un barattolo di vetro con il coperchio (benissimo quelli usati in cucina) e un blocchetto di foglietti colorati (ma vanno bene anche quelli bianchi). La sera scrivi su un foglio una parola o una frase che esprima la tua gratitudine per qualcosa che è successo durante il giorno. Questo esercizio ti aiuterà a ricordare che le nostre giornate sono piene di cose per cui essere grato. Spesso, presi dalla frenesia dei nostri impegni quotidiani, ci lasciamo sfuggire la bellezza che c’è nella vita. Il barattolo serve a ricordarcelo.

 

 

Please follow and like us:
error0
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *