Una delle esperienze assai comuni che può capitare di fare é quella di incontrare un’amiciza tossica all’estero .
Come in amore, l’amicizia può essere tossica. Cosa dovremmo accettare dagli amici? Che cos’è un’amicizia tossica e come la riconosci?
A volte possiamo renderci conto che un’amicizia è più negativa che positiva e che questo tipo di relazione non ci soddisfa più.
Cosa abbiamo il diritto di accettare dai nostri amici
Indice
La prima domanda da porsi è: “Possiamo accettare tutto dagli amici?”. La risposta a questa domanda è no. Alcuni dei nostri amici a volte sono invadenti, chiedono molte cose e invadono così il nostro spazio.
Al contrario, un amico dovrebbe cercare di capirti meglio di chiunque altro. Deve conoscere la tua sensibilità, apprezzare i tuoi valori e riconoscere le tue aree di vulnerabilità e intolleranza.
Una vera amicizia non dovrebbe basarsi sull’accettare tutto dall’altro perché è nostro amico, anche il più caro.
L’amicizia si basa sulla tolleranza, la conoscenza e soprattutto il rispetto reciproco.
Come differenziare un vero amico da un amico di buon senso? È la necessità di essere ascoltati, di dire le cose liberamente, di essere riconosciuti per tutto ciò che siamo, di essere valutati per ciò che facciamo e di poter sognare e condividere i sogni più selvaggi.
È la capacità di essere in grado di discutere, scambiare argomenti, senza essere d’accordo, ma nel rispetto reciproco.
Nella vera amicizia ognuno può rimanere sulle proprie idee, i propri valori, le proprie convinzioni, senza timore di perdere questa relazione amichevole.
Amicizia tossica all’estero.
Una relazione diventa tossica quando ciò che ci viene dall’altro ci fa male o non è buono per noi. Attenzione comunque, un’amicizia può essere esigente in termini di valori ma non deve in alcun caso spingerci a non rispettarci più, a non riconoscerci più o a non rispettare più i nostri impegni.
Un’amicizia può diventare tossica nel tempo, per vari motivi che devono essere conosciuti per poterli identificare:
• Nel tempo, cambiamo, ci evolviamo. Quando un amico non percepisce questo cambiamento e non lo capisce, allora può crearsi un malinteso.
• Il nostro amico a volte può prendere il secondo posto di fronte a certe cose. Non è più una priorità in quel momento ed essere messo da parte a volte può sembrare un tradimento.
• A volte tutti possiamo rinunciare o modificare alcuni dei nostri valori, arrivando al punto di violare gli impegni. Il rispetto per gli altri è fondamentale e il tuo amico può vedere questi cambiamenti e trasgressioni come un attacco alla propria persona.
Come riconoscere un’amicizia tossica?
Alcuni comportamenti possono aiutarti a riconoscere un’amicizia tossica all’estero:
La persona tende ad alternare espressioni positive e negative. Un’osservazione piacevole può essere seguita da osservazioni offensive pochi minuti dopo. È un modo di destabilizzare. È un attore nato. Può passare il tempo a criticarti.
Una persona tossica crea il vuoto intorno a te, in modo che i tuoi amici e la tua famiglia si allontanino gradualmente;
Il tuo amico mette in discussione le tue abilità, le tue qualità di essere umano, non ti supporta;
Il comportamento e le parole di questo tipo di persone sono incoerenti. Agiscono solo nel loro interesse mentre ti dicono cose belle;
La persona non ha senso morale e può mentire spudoratamente, anche per le piccole cose. Perché? L’impatto delle loro bugie li rassicura sulla loro capacità di manipolare l’altro;
Questo tipo di persona è in grado di trasformare una situazione a proprio vantaggio. Può presentarsi come una vittima e indurre gli altri a unirsi sulla sua scia. Questo si chiama inversione dell’onere della prova.
Questa persona può essere molto brava indovinare le tue fantasie. Ti farà credere in quello che vuoi. È un’esperta di seduzione.
Come uscire da un’amicizia tossica?
Essere una vittima crea un’enorme confusione mentale. Inibisce qualsiasi capacità di avere un pensiero libero e fluido. Subentra confusione tra il cervello razionale e il cervello emotivo. Per uscire dalla relazione tossica è necessario:
• Allontanare la persona
• Cambia la tua modalità di comunicazione con essa, usando la contro manipolazione. Usa distacco, ironia, umorismo per dimostrare che non sei ferita emotivamente.
• Chiedi aiuto: accetta il supporto di coloro che ti circondano, parla con altri amici, vai da uno psicologo esperto per decodificare, capire le ragioni per cui sei stata vittima di una tale situazione.
Ti é mai capitato di avere a che fare con un’amicizia tossica all’estero?
Quano ti sei accorto che questa amicizia non era sana per te?
Se lo desideri puoi condividere nei commenti qui sotto la tua esperienza di expat.
Qui la fonte originale
https://www.psychologue.net/articles/quand-lamitie-devient-toxique