Come distinguere il dolore normale dal lutto complicato?
Negazione irremovibile.
Indice
Abbiamo già detto che l’incredulità è un’emozione normale che la maggior parte delle persone sperimenta dopo una perdita, per un certo periodo di tempo.
La chiave è l’accettazione.
Alla fine, accetterai la perdita. Tuttavia, alcune persone non riescono a venire a patti con la realtà. In questi casi, la negazione non è salutare.
L’incredulità temporanea subito dopo una perdita è utile, tuttavia, cercare di evitare completamente il fatto che la persona amata sia morta è un sintomo del lutto complicato.
Lutto complicato e comportamento autodistruttivo.
Alcune persone intraprendono comportamenti autodistruttivi, come abuso di droghe, alcol, autolesionismo o sesso non sicuro per far fronte alla perdita di una persona cara.
Ansia estrema.
E’ normale provare ansia dopo la morte di una persona cara, tuttavia, se l’ansia è prolungata o influisce in modo significativo sul funzionamento quotidiano, potrebbe essere un segno di lutto complicato.
Un esempio potrebbe essere l’estrema paura di ammalarsi che non viene alleviata anche dopo che numerosi test medici sono risultati normali.
Problemi di funzionamento nella vita quotidiana.
Subito dopo una perdita, potresti avere difficoltà a tenere il passo con le faccende domestiche, a prenderti cura dei bambini o andare a lavorare. Ciò è normale e generalmente alleviato con l’aiuto di un buon sistema di supporto.
Tuttavia, a volte, questi problemi persistono, il che può indicare un disturbo del lutto.
Suggerimenti per far fronte al dolore.
Se stai lottando con il dolore, ci sono buone notizie. Non devi vivere con un dolore debilitante, a lungo termine. C’è un modo per vivere un dolore sano. Questi suggerimenti possono essere d’aiuto.
Accetta l’aiuto
Uno dei fattori più importanti nella guarigione dalla perdita o dalla morte è un supporto sociale efficiente.
Il supporto di amici, familiari e altri può rendere il dolore un peso più facile da sopportare. Quando la famiglia e gli amici si offrono di aiutarti con l’organizzazione del funerale, con la preparazione dei pasti, la cura dei figli o la pulizia della casa, lasciali fare.
Può essere schiacciante fare tutte queste cose subito dopo una perdita. Non doversi preoccupare di queste responsabilità può lasciarti libero di affrontare il tuo dolore.
Lutto complicato:condividi i tuoi sentimenti
Non trattenere i tuoi sentimenti dopo una perdita. Molte persone sono più che disposte ad ascoltare agli amici che hanno bisogno di parlare di una perdita.
Condividi i tuoi sentimenti con familiari, amici o religiosi. Puoi anche provare i gruppi di sostegno al lutto, che offrono l’opportunità di condividere la tua tristezza con altri che stanno subendo una perdita e possono relazionarsi con i tuoi sentimenti.
Abbi cura di te
È importante prendersi cura di sé stessi quando si è in lutto, anche se può essere particolarmente difficile. Ecco alcuni consigli:
Concentrati sul sonno.
Assicurati di dormire a sufficienza. Prova a rispettare un programma del sonno. In caso di difficoltà ad addormentarsi o a dormire, meglio rivolgersi al medico.
Lutto complicato: attenersi a una dieta sana.
Quando stai soffrendo per la morte di una persona cara o per un divorzio, potresti avere difficoltà a prendere buone decisioni.
Improvvisamente, cosa mangiare diventa un’altra decisione difficile.
Sei già emotivamente svuotato e non vuoi pensarci, quindi scegli di non mangiare del tutto o prendi la decisione più confortante, che è quella di inghiottire un pasto malsano di ciambelle e patatine fritte.
Sfortunatamente, i pasti ricchi di carboidrati possono indebolire la tua energia e portare a alti e bassi di zucchero nel sangue che ti fanno sentire ancorapeggio.
Rimani attivo.
Il dolore può farti desiderare di non fare altro che stenderti sul divano con un cucchiaio e una vaschetta di gelato.
L’esercizio fisico può aiutarti a rimanere in salute durante questo periodo difficile della tua vita.
Inoltre, andare in palestra è un ottimo modo per incontrare amici e distogliere la mente dal dolore.
Lutto complicato:cerca una consulenza professionale sul dolore.
Anche se stai soffrendo normalmente e non stai vivendo il dolore di un lutto complicato, una consulenza può aiutarti a far fronte a questo periodo difficile della tua vita. Un professionista può promuovere un sano processo di guarigione assistendoti nel lavorare sulle emozioni dolorose.
Qui la fonte originale :