Le persone che dimostrano adattabilità combinano curiosità e capacità di problem solving per raggiungere i loro obiettivi.
La persistenza li porta a provare nuovi comportamenti o metodi per fare le cose. Sono intraprendenti e creativi, soprattutto quando i budget sono stretti.
Questi elementi chiave per l’adattabilità, l’agilità, la persistenza e la sperimentazione di più strategie sono capacità fondamentali per il successo.
Sempre più spesso, l’adattabilità è un elemento chiave per differenziare la leadership effettiva in settori altamente tumultuosi, come la tecnologia e la finanza.
I leader che mostrano una forte adattabilità riconoscono che il loro settore è in continua evoluzione e sono maggiormente in grado di evolversi.
Si rendono conto che non possono essere bloccati facendo sempre la stessa cosa vecchia. Pensano in modo creativo e prendono rischi calcolati.
Ci sono numerosi casi di studio di aziende un tempo prospere i cui leader non erano in grado di abbracciare il cambiamento.
In alternativa, conosciamo tutti le aziende che fanno esempi fenomenali di adattabilità, tra cui Apple e Google, che hanno creato nuovi prodotti dei quali non sapevamo nemmeno di aver bisogno. Erano in sintonia con le tendenze e i feedback dei clienti.
Considerare le attuali norme sul luogo di lavoro: le squadre non sono più fisse e stabili, si formano e si disassemblano; il lavoro è sempre più distribuito in contratti a breve termine.
E i leader stanno tentando di preparare una forza lavoro per lavori che ancora non esistono. Non dovrebbe sorprendere il fatto che i datori di lavoro attribuiscono un’alta priorità all’abilità di adattamento.
Rimanendo adattabile e di mentalità aperta, continui a reinventarti e sperimentare una crescita significativa lungo il percorso.
Ricordate che ci sono momenti in cui c’è una buona ragione per non cambiare, come il mantenimento di standard di qualità o strategie efficaci testate nel tempo.
Il marchio di fabbrica di un leader adattabile, tuttavia, è la capacità di bilanciare i valori fondamentali con la reattività di fronte a un mondo che cambia.
Prova questo esercizio per sviluppare la tua adattabilità
Pensa a un cambiamento nella tua vita personale o professionale che hai recentemente vissuto o che stai vivendo. Come ti senti riguardo al cambiamento? Come stai rispondendo al cambiamento?
Ecco alcuni esempi di situazioni che richiedono adattabilità:
Stiamo lanciando una nuova linea di servizio. Sono eccitato per le possibilità che crea, ma un po ‘preoccupato se abbiamo pensato a tutto. Sto facendo ricerche significative per posizionarmi come esperto.
Mia figlia ha appena compiuto 12 anni e improvvisamente diventa lunatica e ritirata, trascorre molto tempo nella sua stanza e non parla con me o con il suo papà. Ho paura che potrebbe succedere qualcosa che non ci sta dicendo.
Ora, poniti una serie di domande per trovare una prospettiva positiva su quel cambiamento:
- Quali opportunità rappresenta questo cambiamento?
- Quale risultato positivo potrei trovare in questo cambiamento?
- Cosa c’è fuori dal mio controllo?
- Qual è il mio controllo?
- Qual è la prossima (piccola) azione che posso intraprendere per muovermi in una direzione positiva?
- Qual è il miglior risultato che potrebbe risultare?
Evitare il cambiamento è impossibile. Invece possiamo cambiare la nostra relazione con il cambiamento.
Possiamo imparare a volgerci verso ciò che ci spaventa e, a sua volta, ci adattiamo e cresciamo gradualmente tra incertezza e disagio nella vita.
Qui la fonte originale https://www.keystepmedia.com/adaptability-change/