Come mantenere una relazione a distanza?
Quando le persone si incontrano e sono infatuate l’una dell’altra, si pensa generalmente che l’ondata iniziale di emozione duri più a lungo quando la coppia è separata, ma alla fine c’è il rischio di diminuire l’affetto, e per coloro che sono oltre la fase di infatuazione, potrebbero esserci rischi o benefici.
Le statistiche sulle relazioni a distanza sono incoraggianti. Secondo uno studio del 2013 del Journal of Communication , circa tre milioni di americani vivono separati dal coniuge durante il loro matrimonio e il 75% degli studenti universitari ha avuto una relazione a distanza prima o poi. La ricerca ha persino dimostrato che le coppie a lunga distanza tendono ad avere la stessa o più soddisfazione nelle loro relazioni rispetto alle coppie geograficamente vicine, e livelli più elevati di dedizione alle loro relazioni e meno sentimenti di essere intrappolati.
Uno dei maggiori vantaggi è che parli e impari molto di più l’uno dall’altro, dal momento che trascorri più tempo a conversare di quanto potresti se fossi seduto fianco a fianco a guardare Netflix, fuori a fare commissioni o a fare attività insieme. C’è anche il vantaggio di coltivare le proprie amicizie ei propri interessi, in modo da essere persone più interessanti e avere di più da portare alla relazione. Hai più tempo per te, quindi apprezzi davvero il tempo che trascorri insieme al tuo partner.
Certo, esistono anche i problemi, ma se due persone si impegnano a farlo funzionare, le prospettive non sono fosche.
Relazione a distanza: come mantenerla?
Indice
La tecnologia è la tua migliore amica
Le relazioni a distanza sono più facili che mai perché abbiamo tanti modi per rimanere in contatto grazie alla tecnologia.
Gran parte del collante di una relazione è nella minuzia quotidiana e con la tecnologia puoi condividerla in tempo reale, istantaneamente, con foto, testi e faccine. È molto diverso dalle lettere o dalle telefonate a lunga distanza. Inoltre, poiché le persone nelle relazioni a distanza si affidano maggiormente alla tecnologia per rimanere in contatto, in qualche modo la tecnologia consente loro di comunicare verbalmente anche più delle coppie che si vedono (spesso), ma siedono nella stessa stanza senza interagire affatto.
È importante condividere i dettagli con il proprio partner invece di semplici generalizzazioni. Ad esempio, non limitarti a dire: “Sono andato a questa cena e mi sono divertito molto”. Invece, approfondisci davvero i dettagli. Parla di chi c’era, di cosa hai parlato, di cosa hai mangiato e di come ti sei sentito. Renderà viva la quotidianità per il tuo partner anche se non erano lì a testimoniarlo.
Impegnati nella relazione
Questo vale per tutti coloro che sono coinvolti in relazioni a distanza, ma in particolar modo per gli studenti che perseguono relazioni a distanza per via degli studi universitari. È importante sapere che sei veramente impegnato con una persona prima di perdere tempo prezioso. “Se sei all’università, pensa davvero se ami questa persona e se vale la pena rinunciare a essere single.”
L’importanza di essere single all’università, è che puoi sperimentare e testare le acque per determinare ciò che vuoi veramente e di cui hai bisogno in una relazione.
Se scegli di rimanere in una relazione a distanza, è imperativo che tu abbia un piano per ciò che accadrà dopo e che entrambi lavoriate verso quell’obiettivo. Questa è un’altra ragione per cui avere una relazione a distanza all’università può essere difficile. È scoraggiante dover pianificare il tuo futuro intorno a un’altra persona quando a malapena sai cosa riserva il tuo futuro.
Le relazioni a distanza che resisteranno alla prova del tempo hanno bisogno di un piano per porre fine alla distanza ad un certo punto.
Imposta una data di fine
Mentre l’amore a distanza può essere una grande cosa per un tempo limitato, alla fine probabilmente vorrai essere nello stesso posto del tuo partner, e sapere quando ciò accadrà, è molto importante. “È difficile stare separati, quindi è importante che entrambi vi impegniate a definire il tempo massimo e quale sia il piano per vivere alla fine nello stesso posto.
Fate cose insieme anche se siete separati
Solo perché non sei fisicamente nello stesso posto non significa che non puoi divertirti insieme. “Pianifica insieme una serata al cinema via Skype o simili, dove potete guardare lo stesso film anche a distanza.
Netflix, o altri servizi di streaming, rendono più facile che mai guardare gli spettacoli con il tuo partner. Potrebbe essere utile e divertente di fare quiz o giochi online insieme e discutere sui risultati per innescare conversazioni nuove e interessanti.
Fare piani divertenti
Pianificate le vostre giornate e organizzate insieme il vostro fine settimana. Questo creerà qualcosa che entrambi i partner possono aspettarsi.
Programmate le “videochiamate della buona notte” quando siete entrambi in pigiama per creare la sensazione di andare a letto insieme.
Sii sicuro della tua relazione
L’insicurezza può portare un partner a farsi sentire troppo spesso. Ciò può comportare l’invio di chiamate e messaggi eccessivi per i motivi sbagliati e può portare a tensioni inutili.
La ragione costruttiva per cui le coppie comunicano è fornire ai loro partner un senso della loro vita e di ciò che è importante per loro. Quando la comunicazione viene dirottata dall’insicurezza, il partner ansioso non sarà rassicurato e l’altro partner sarà infastidito dal controllo costante. La frequenza di interazione nelle coppie separate dalla distanza, deve essere a un livello accettabile. Una buona prassi potrebbe essere quella di sentirsi quando si è entrambi a casa.
Attenersi a un programma
Il tempismo è importante, soprattutto quando il tuo tempo insieme è prezioso. Per mantenere in vita le relazioni a distanza devi vederti davvero, sapere quando ti rivedrai ed essere in grado di confidare che l’altra persona si atterrà a quel piano.
Evita di passare troppo tempo senza vedersi!
Imposta regole e confini chiari
Non fare nulla che non vorresti che l’altra persona vedesse sui social media.
Dovresti fare del tuo meglio per stare fuori da situazioni che potrebbero far sentire il tuo partner a distanza a disagio o minacciato, entro limiti ragionevoli. Non è necessario stare sempre online o cercare di ottenere l’approvazione per ogni interazione sociale con il proprio partner, ma è necessario stabilire limiti e regole chiari che funzionino per entrambi e rispettarli.
Tu hai altre idee su come mantenere una relazione a distanza? Scrivilo nei commenti.
Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarmi!