Consulenza online

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online.
E’ sufficiente avere una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo di Skype.
I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:
*Si riduce il tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio.
* Maggiore convenienza sia economica che organizzativa rispetto all’ appuntamento in studio.
* Maggiore flessibilità di orari.
Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
* Per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato.
* A causa di condizioni psicologiche difficili ( timidezza, ansia sociale, agorafobia, attacchi di panico) sono limitate negli spostamenti.
* Abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati.
* Presentano limitata mobilità fisica;
* Parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero (expat).

In particolare nei casi di italiani che si sono trasferiti all’ estero da poco tempo, la consulenza psicologica online può rappresentare un valido aiuto nel processo di adattamento al nuovo paese. Infatti, può accadere che essi vivano problematiche inerenti l’inserimento e adattamento nel nuovo ambiente di vita. Ciò può causare difficoltà di socializzazione, sofferenza per il distacco dalla rete di parenti ed amici , dubbi riguardanti il continuare la propria esperienza all’estero fino all’idea di abbandonare il proprio sogno e di tornare in patria. Anche i figli possono risentire del trasferimento in un paese straniero e i genitori possono essere supportati nella gestione delle difficoltà dei bambini. In tutti questi casi è utile poter contare sul supporto di una professionista esperta in tali tematiche.

Efficacia della Consulenza psicologica online.
L’erogazione di servizi di consulenza psicologica online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005). La durata del trattamento è flessibile, adeguandosi alle specifiche esigenze del paziente e comunque concordata con lo stesso.

Diritto alla Privacy e Consenso Informato
Il servizio di consulenza psicologica online erogato dalla Dott. Marina Arrivas è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi dell’ Abruzzo. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs 196 del 2003 e DGPR -Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali -2016/679). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.