Imparare a diventare una persona più riconoscente ha evidenti ricadute sul benessere emotivo.
Gli studi hanno collegato la gratitudine a:
- Relazioni migliori
- Miglioramento della salute mentale
- Migliore salute fisica
- Riduzione dello stress
- Energia aumentata
- Forza mentale potenziata
Diventare una persona più riconoscente
Indice
Ecco alcuni semplici modi per incorporare gratitudine nella tua vita durante tutto l’anno:
Scrivi una lettera di ringraziamento
Sia che ringrazi un collega che ti è stato di grande aiuto la scorsa settimana oppure il tuo insegnante di terza elementare che ti ha insegnato un’importante lezione di vita, metti per iscritto il tuo apprezzamento. E’ sufficiente scrivere la lettera senza inviarla al destinatario; sperimenterai comunque un incremento del tuo buon umore.
Scrivi in un diario di gratitudine giornaliero
Prendi l’abitudine quotidiana di scrivere almeno tre cose per le quali ti senti grato. Cose semplici come una giornata di sole, un buon pasto o una piacevole conversazione potrebbero essere nella tua lista. Se scrivi sul diario della gratitudine al momento di coricarti, i ricercatori dicono che dormirai meglio.
Stabilire un rituale di gratitudine al termine della giornata
Crea un rituale di gratitudine che funzionerà per te. Mentre una persona potrebbe godere di esprimere gratitudine durante la cena ogni sera, qualcun altro potrebbe trovare utile identificare tre cose per cui essere grato mentre mette i figli a letto la sera. Se rendi questo rituale un’abitudine quotidiana, allenerai la mente a cercare le cose di cui devi essere grato.
Avvia un Gratitude Bulletin Board
Crea una bacheca colorata piena di immagini e note che rappresentano tutte le cose di cui devi essere grato. Appenderne uno in ufficio o tenerlo ben visibile nella tua casa può aiutarti a mantenere la giusta prospettiva sul mondo. Ogni volta che lo guardi, ti ricorderai che hai molte cose nella vita per le quali sentirti grato, anche nei tuoi giorni più difficili.
Crea il barattolo della gratitudine
Puoi creare il tuo barattolo personale o renderlo un’attività di famiglia. Ogni giorno, scrivi qualcosa per cui ti senti grato su un foglietto e lascialo cadere nel barattolo. Una volta al mese tira fuori tutti i biglietti e leggili.
Crea un calendario di gratitudine
Esprimere la tua gratitudine su un calendario può essere un’ottima alternativa. Usa semplicemente un calendario per scrivere una cosa di cui ti senti grato ogni giorno. Quindi, alla fine di ogni mese, dedica qualche minuto a leggere tutte le cose meravigliose che hai nella vita.
Usa i social media per condividere la tua gratitudine
Mentre molte persone usano i social media per lamentarsi o sfogare le loro frustrazioni, puoi iniziare un movimento di gratitudine usandoli per esprimere il tuo apprezzamento. Esprimi ogni giorno su facebook o su twitter qualcosa per cui provi gratitudine. Probabilmente attirerai alcune vibrazioni positive da parte di altri e potresti essere in grado di osservare l’effetto a catena: anche quelli intorno a te potrebbero iniziare a esprimere la loro gratitudine più spesso.
E tu hai mai provato a diventare una persona più riconoscente?
Qui la fonte originale :