La voce critica interna é il lato negativo, difeso, della nostra personalità, che si oppone al nostro sviluppo in corso.
La voce consiste di pensieri, convinzioni e atteggiamenti negativi che si oppongono ai nostri migliori interessi e riducono la nostra autostima.
Incoraggia e influenza fortemente il comportamento autodistruttivo.
Questo consigliere ostile e giudicante ci mette in guardia anche sulle altre persone, promuovendo atteggiamenti rabbiosi e cinici nei confronti degli altri e creando un’immagine negativa e pessimistica del mondo.
La voce critica interna esiste a vari livelli in ogni persona. Mina la nostra capacità di interpretare realisticamente gli eventi; innesca stati d’animo negativi e sabota la nostra ricerca di soddisfazione e significato nella vita.
Questi pensieri interiorizzati distruttivi portano ad un senso di alienazione, una sensazione di essere allontanati da noi stessi e distanti da quelli che amiamo.
La voce interiore critica non è un’allucinazione uditiva; è vissuta come pensieri nella tua testa.
Se “ascoltiamo” il suo punto di vista distruttivo e crediamo in ciò che ci sta dicendo, non riusciremo a metterlo in discussione e invece agiremo, ma agiremo in base ad esso. Questo processo ha conseguenze molto negative sulle nostre vite.
Sebbene molti di noi siano consapevoli di alcuni aspetti di questa voce interiore, molti dei nostri pensieri negativi esistono a livello inconscio.
A volte, possiamo riconoscere ciò che la nostra voce interiore critica ci sta dicendo, mentre in altri momenti, possiamo non essere chiari sul nostro pensiero negativo e accettarlo semplicemente come vero.
Spesso ignoriamo l’impatto distruttivo che questi pensieri stanno avendo sulle nostre emozioni, azioni e sulla qualità generale delle nostre vite.
La Voce Interiore Critica non è la Coscienza
La voce interiore critica non è una coscienza o una guida morale. Ciò che più distingue la voce interiore da una coscienza è la sua qualità degradante e punitiva.
Il suo tono umiliante tende ad aumentare i nostri sentimenti di auto-odio invece di motivarci a cambiare le azioni indesiderabili in modo costruttivo.
Sfidare la tua voce interiore critica
Puoi prendere potere sulla tua voce interiore critica. Quando diventi consapevole di ciò che ti sta dicendo, puoi impedirgli di gestire la tua vita.
La sfida è identificare e “scovare” questa operazione segreta interna. Per fare questo, stai attento quando scivoli nel cattivo umore o ti arrabbi. Prova a chiederti : che cosa ha causato il cambiamento? Che cosa è successo e, cosa più importante, che cosa hai iniziato a raccontarti dopo l’evento? Il fatto che il tuo umore si sia spostato dal sentirsi ottimista o rilassato a sentirsi giù o irritabile è probabilmente un segno che stai interpretando l’evento attraverso la tua voce interiore critica.
Ora che hai identificato che la tua voce interiore critica ti sta consigliando, che cosa sta cercando di farti fare? Quando definisci le azioni che sta promuovendo, puoi prendere il controllo della tua voce interiore critica.
Puoi decidere consapevolmente di agire contro le sue direttive, agendo quindi nel tuo stesso interesse.
Stare dalla parte giusta di te stesso e non ascoltare la tua voce interiore critica
L’equilibrio tra i nostri due lati diversi è delicato e può essere facilmente spostato. Tuttavia, non abbiamo bisogno di essere vittime dei nostri stati d’animo mentre si spostano avanti e indietro tra i nostri sentimenti positivi e negativi su noi stessi.
Identificando la voce interiore critica e il ruolo che svolge nel sostenere la nostra immagine negativa di sé, possiamo agire contro di essa e cambiare significativamente le nostre vite.
Possiamo respingere gli atteggiamenti che si oppongono ai nostri migliori interessi e riducono la nostra autostima. Siamo in grado di fermare il comportamento auto-distruttivo. Possiamo non tollerare atteggiamenti arrabbiati e cinici verso gli altri.
Quando ti emanciperai dalla tua voce critica interna, sarai libero di impegnarti nella tua ricerca di soddisfazione e significato nella vita.
Ti sentirai in pace con te stesso e vicino a coloro che ami. Godrai di una visione compassionevole del mondo e di una visione ottimistica della vita.
Qui la fonte originale : https://www.psychalive.org/critical-inner-voice/