Le persone con relazioni di coppia stabili tendono ad avere una salute migliore, ma il semplice fatto di avere un partner non è sufficiente.
Il rapporto deve essere buono. Relazioni tossiche possono peggiorare la salute più che essere single.
Cinque modi in cui le relazioni di coppia possono influenzare la salute delle persone
- Le persone che hanno relazioni di qualità tendono a vivere più a lungo.
2. Se siete più felici nella vostra relazione, tendete a dormire meglio, e anche il vostro partner potrebbe trarne beneficio. Viceversa, persone con relazioni più tese e infelici sperimentano un peggioramento del sonno con l’andare del tempo .
3. Un rapporto di coppia ostile potrebbe portare ad un aumento di peso. Lo stress e la depressione sono legati all’aumento di peso. I conflitti all’interno della coppia rendono anche più probabile trovare “sollievo” nel cibo meno sano, ad alto contenuto di grassi, il cosiddetto ” confort food “.
4. Le persone che vivono relazioni di coppia conflittuali beneficiano di meno degli interventi sanitari. Non sperimentano gli stessi benefici dei trattamenti farmacologici o terapeutici contro la depressione delle persone in relazioni di qualità. D’altra parte, quando le persone sono in grado di trattare i loro problemi di coppia , molti dei loro problemi di salute migliorano.
5. La salute del vostro partner è importante per la vostra salute. Se un partner è obeso, il rischio di obesità dell’altro partner è quasi raddoppiato. Quando si affronta una malattia, la qualità del vostro rapporto può giocare un ruolo determinante nel modo di rispondere al trattamento.
Un matrimonio angosciante e un partner che non è di supporto potrebbe ostacolare il recupero. D’altra parte, un partner di supporto e sicuro di sé che è reattivo e crede in voi potrebbe aiutarvi a recuperare più rapidamente.
E mentre vi state riprendendo, il vostro partner può ottenere alcuni dei benefici collaterali del vostro stile di vita più sano.
Per approfondire : https://www.erickson.it/it/d-amore-e-d-accordo