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Expat blues: che cos’é e come superarlo

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L’expat blues è uno stato d’animo che può caratterizzare l’individuo che si è trasferito-per motivi di lavoro, di studio o altro- in un paese diverso da quello dove è nato e cresciuto. E’ essenzialmente una sensazione di tristezza che caratterizza le attività svolte quotidianamente. Ecco 5 consigli su come superare tale malessere. Continue reading “Expat blues: che cos’é e come superarlo”

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benessere

Respirazione diaframmatica: una tecnica di rilassamento infallibile

La respirazione diaframmatica o addominale è la migliore tecnica per rilassarsi. Aiuta a ridurre l’ansia e ad alleviare lo stress. Funziona rapidamente ed è raccomandata dagli psicologi. È molto efficace e può essere utilizzata rapidamente.

Cos’è la respirazione diaframmatica o addominale?

E’ quel tipo di respirazione che coinvolge principalmente il diaframma. Il lavoro maggiore viene fatto dalla parte inferiore dei nostri polmoni, collegata al diaframma e all’addome.

Anche se tutti i muscoli lavorano sempre durante la respirazione, a seconda del momento ci saranno alcuni più coinvolti di altri. In questo modo, il corpo assicura che ci sia sempre la respirazione, anche se superficiale (come nell’ansia).

La respirazione diaframmatica è ciò che fa sì che i polmoni si riempiano di una grande quantità d’aria, raggiungendo la parte inferiore dei polmoni. Garantisce una migliore ventilazione, un assorbimento ottimale dell’ossigeno e una pulizia più profonda dell’espirazione.

Inoltre, questo tipo di respirazione attiva il sistema nervoso parasimpatico. Ha il compito di emettere una risposta di rilassamento al nostro organismo.

Il diaframma risponde ad un movimento inconscio del respiro, ma possiamo essere in grado di intervenire consapevolmente su di esso. Per questo motivo, tutte le tecniche di rilassamento di solito influenzano la necessità di respirazione profonda, cioè la respirazione addominale o diaframmatica.

I vantaggi della respirazione addominale

– I polmoni ricevono molto ossigeno.

– Il rilassamento dell’organismo viene attivato direttamente.

– Massaggia gli organi.

– I polmoni vengono aerati e puliti.

– Stimoliamo il cuore e la circolazione.

– Migliora il transito intestinale.

– Con la pratica miglioriamo il nostro modo normale di respirare.

Come si esegue la respirazione diaframmatica?

L’importante è, soprattutto, non forzarla. Siamo noi che reindirizzeremo la respirazione, ma dobbiamo farlo in modo gentile. Non consiste nel riempire eccessivamente i polmoni, come un palloncino (questo vi darà un maggiore senso di sopraffazione). E non dovremmo trattenere il respiro. Ricordate, non è una gara e non dovrebbe andare bene la prima volta.

Questi sono i passi da seguire:

Quando si sta imparando, è molto utile farlo steso sulla schiena, comodamente. Poi puoi farlo in piedi o anche a piedi. Sarete in grado di incorporarlo nella vostra vita normale, in quanto non attira l’attenzione o non viene percepito dagli altri.

Metti la mano destra sul petto e la mano sinistra sotto l’ombelico.

Prima di iniziare, espellere l’aria dai polmoni più volte. L’obiettivo è quello di rimuovere l’aria residua che di solito si accumula, che farà sì che il corpo abbia bisogno di respirare più a fondo.

Inspira attraverso il naso in modo rilassato, dirigendo l’aria verso la parte inferiore dei polmoni, come se volessi sbottonare i pantaloni con l’addome. La mano che dovrebbe muoversi è quella che hai messo in quell’area. Se quello sul torace si muove, la respirazione non è corretta.

Tieni l’aria nei polmoni per un breve periodo di tempo. Più siete rilassati, più l’aria sarà in grado di rimanere all’interno.

Respira attraverso la bocca quando ne senti il bisogno. La mano sull’addome dovrebbe scendere. Notate come esce tutta l’aria.

Rimanete anche per un po’ con i polmoni vuoti, sentendo come vi rilassate. E ricominciare da capo.

Ripetere il ciclo più volte.

E’ utile praticare questo esercizio 2 o 3 volte al giorno. Non appena sarete in grado di svolgere questo tipo di respirazione in modo efficace, potrete utilizzarla in situazioni di stress. Può anche essere usata per aiutarti a dormire o per ossigenarti durante il giorno.

Ricordati, non forzare il respiro. Lascia che fluisca e rilassati. Sei tu che puoi controllarlo.

Qui la fonte originale https://angelrull.com/respiracion-diafragmatica-tecnica-relajacion/

salute

Cinque consigli per vincere l’insonnia

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Nella società occidentale ci sono molti adulti che non riescono a dormire a causa delle preoccupazioni.

Stress, ansia, ansia, pensieri ossessivi…. L’insonnia è comune e molte persone preferiscono non usare nessun farmaco per combatterla. Ecco perché vi offriamo cinque trucchi per aiutarvi a dimenticare la preoccupazione del non riuscire a dormire.

Combattere l’insonnia senza farmaci

Si stima che il 30% circa della popolazione abbia   difficoltà a dormire. Inoltre, un terzo di loro ha difficoltà croniche. Circa il 20% ha l’insonnia tre notti alla settimana.

Molti di questi casi hanno bisogno dell’aiuto di uno psicologo, in quanto sono la conseguenza di problemi quotidiani. Continue reading “Cinque consigli per vincere l’insonnia”

benessere

La psicologia del “dèjà vu”.

 

Tutti noi abbiamo sperimentato di essere in un posto nuovo e di avere la certezza di esserci già stati.

Questo sentimento misterioso, comunemente noto come déjà vu, si verifica quando sentiamo che una nuova situazione è familiare, anche se ci sono prove che la situazione non avrebbe potuto verificarsi in precedenza.

Per molto tempo, questa sensazione inquietante è stata attribuita a tutto, dai disturbi paranormali ai disturbi neurologici.

Tuttavia, negli ultimi anni, quando un numero crescente di scienziati ha iniziato a studiare questo fenomeno, sono emerse una serie di teorie sul déjà vu, suggerendo che non è semplicemente un difetto nel sistema di memoria del nostro cervello.

Un nuovo rapporto della psicologa Anne M. Cleary della Colorado State University, pubblicato su Current Directions in Psychological Science, una rivista dell’Associazione per le scienze psicologiche, descrive le recenti scoperte sul déjà vu, incluse le molte somiglianze esistenti tra déjà vu e la nostra comprensione della memoria del riconoscimento degli umani.

La memoria di riconoscimento è il tipo di memoria che ci consente di renderci conto che ciò che stiamo attualmente vivendo è già stato sperimentato prima, come quando riconosciamo un amico per strada o ascoltiamo una canzone familiare alla radio.

Il cervello fluttua tra due diversi tipi di memoria di riconoscimento: ricordo e familiarità. Il riconoscimento basato sul ricordo si verifica quando possiamo individuare un’istanza quando in precedenza si è verificata una situazione attuale.

Ad esempio, vedere un uomo familiare in un negozio e rendersi conto che lo abbiamo già visto sull’autobus. D’altra parte, il riconoscimento basato sulla familiarità si verifica quando la nostra situazione attuale sembra familiare, ma non ricordiamo quando è successo prima.

Ad esempio, vediamo quell’uomo familiare nel negozio, ma non riusciamo a ricordare da dove lo conosciamo. Si ritiene che Déjà vu sia un esempio di riconoscimento basato sulla familiarità: durante il déjà vu, siamo convinti di riconoscere la situazione, ma non siamo sicuri del perché.

Cleary ha condotto esperimenti per testare il riconoscimento basato sulla familiarità in cui ai partecipanti è stato dato un elenco di nomi di celebrità.

Più tardi, è stata mostrata una raccolta di fotografie di celebrità; alcune fotografie corrispondevano ai nomi nell’elenco, altre no.

Ai volontari è stato detto di identificare le celebrità nelle fotografie e indicare la probabilità che i nomi delle celebrità fossero nell’elenco che avevano visto in precedenza.

 I risultati sono stati sorprendenti. Anche quando i volontari non sono stati in grado di identificare una celebrità per foto, avevano la sensazione di quali nomi avevano studiato in precedenza e quali no.

Cioè, non sono stati in grado di identificare la fonte della loro familiarità con la celebrità, ma sapevano che la celebrità gli era familiare.

Cleary ha ripetuto l’esperimento sostituendo luoghi famosi (come Stonehenge e Taj Majal) con celebrità e ha ottenuto risultati simili.

Questi risultati indicano che i partecipanti hanno archiviato un po ‘di memoria, ma erano confusi, quindi non erano in grado di collegarlo alla nuova esperienza.

Cleary ha anche condotto esperimenti per capire quali caratteristiche o elementi di situazioni potrebbero scatenare sentimenti di familiarità.

Aveva invitato i partecipanti a studiare un elenco casuale di parole. Durante un test di riconoscimento delle parole, alcune delle parole del test assomigliavano alle parole precedenti, anche se solo nel suono , ma i volontari hanno riferito un senso di familiarità per le nuove parole, anche quando non riuscivano a ricordare le parole presentate in precedenza, dal suono simile, che erano la fonte di questa familiarità.

Questi risultati supportano l’idea che eventi ed episodi che sperimentiamo siano memorizzati nella nostra memoria come singoli elementi o frammenti di quell’evento.

Il déjà vu può verificarsi quando aspetti specifici di una situazione attuale assomigliano a determinati aspetti di situazioni precedenti; se c’è molta sovrapposizione tra gli elementi della nuova e vecchia situazione, si ottiene un forte sentimento di familiarità.

“Esistono molti parallelismi tra le spiegazioni del déjà vu e le teorie della memoria del riconoscimento umano”, conclude Cleary, “Le teorie del riconoscimento basato sulla familiarità e i metodi di laboratorio utilizzati per studiarlo possono essere particolarmente utili per chiarire i processi alla base delle esperienze di déjà vu”.

Qui la fonte originale :   https://medicalxpress.com/